COS’È IL GPL
Il GPL è una miscela di idrocarburi in particolare propano e butano – fonte di energia di elevata qualità e facile utilizzo
Cosa è il GPL
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è una miscela di idrocarburi in particolare propano e butano, fonte di energia di elevata qualità e facile utilizzo.
Viene estratto da giacimenti naturali di gas, oppure mediante lavorazione del greggio durante il processo di raffinazione del petrolio.
Un’energia versatile
Il GPL è una fonte di energia potente, pulita, versatile, facilmente trasportabile.
Per questi motivi trova molteplici applicazioni, dall’uso domestico e commerciale all’agricoltura ed all’industria.
Alto potere calorifico
Il GPL possiede un elevato potere calorifico (50.000 KJ/Kg, pari a 12.000 Kcal/Kg) che, unitamente all’alto rendimento nella combustione, permette confronti vantaggiosi verso diffenti tipi di combustibile.
Ad esempio, bruciando 1 Kg. di GPL, si ottiene tanto calore quanto bruciando: – 1,3 m3 di metano – 1,4 l di gasolio – 2 kg di carbone (antracite) – 6 kg di legna – o consumando 13 kW di energia elettrica
Basso impatto ambientale
Grazie ad una combustione completa che produce modeste quantità di residui, l’uso del GPL contribuisce a ridurre l’impatto ambientale determinato dall’inquinamento, favorendo, rispetto ad altri tipi di combustibile, una miglior qualità dell’aria.